Artsupp: la nuova piattaforma per i Luoghi della Cultura

Artsupp è un portale di ricerca dedicato esclusivamente alle Istituzioni Culturali. 

Gli interventi che sono stati realizzati, ci hanno consentito di dotare per primi i Luoghi della Cultura che hanno aderito al progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020 di uno strumento attuale e innovativo.

Il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina, Museo Archeologico di Barbarano Romano, il Museo Civico di Alatri e il Museo Civico di Lanuvio, sono stati dotati di uno strumento capace di portare questi siti verso le nuove modalità di gestione della comunicazione relativa al patrimonio culturale nel web.

Tutte le Istituzioni online su Artsupp, di piccola, media e grande entità, hanno ora a disposizione gli stessi spazi online sul portale, aggiornabili in tempo reale in prima persona a cui verrà assicurata uguale visibilità nei confronti degli utenti della piattaforma e del web in generale.

I luoghi della Cultura della Regione Lazio che hanno dato la loro adesione al progetto Artsupp, oltre ad avere un profilo personale sulla piattaforma, possono utilizzare per primi i nuovi strumenti di pubblicazione e gestione dei contenuti dell’account su Artsupp.

Entrando nello specifico gli interventi hanno riguardato:

Processo di autenticazione automatizzato dell’Istituzione Culturale al Portale: Il nuovo sistema consente la registrazione autonoma dell’Istituzione e la creazione di un account personale. Il profilo Partner è gestito in autonomia dall’Amministratore e dai collaboratori che possono aggiornarlo in pochi minuti.

Composer fontend: interfaccia modificabile del profilo dell’Istituzione Culturale: Il Profilo viene gestito da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone). Le informazioni che contiene vengono aggiornate facilmente e senza particolari capacità tecniche, dal caricamento di nuove immagini alla gestione degli orari di apertura.

Analytics: statistiche sugli utenti visitatori del profilo: È disponibile nel profilo dell’istituzione un servizio di web analytics per analizzare statistiche dettagliate sui visitatori del proprio profilo. Queste informazioni descrivono l’indice di gradimento del museo e dei contenuti proposti sulla piattaforma, costituendo un importante strumento di analisi del proprio pubblico.

Servizio di Vendita online dei biglietti: Per gli utenti è disponibile l’accesso diretto all’acquisto dei biglietti online attraverso lo sviluppo dell’interfaccia dedicata. Per fare ciò la piattaforma si interfaccia con le piattaforme che attualmente vengono già utilizzate dalle Istituzioni (Vivaticket, Ticketone, ecc.)

Il marchio Artsupp è stato depositato a livello nazionale e internazionale visto il numero di utenti in crescita della piattaforma. Ci siamo dotati di attrezzatura tecnica a supporto del team, del portale per la sicurezza informatica e della sede operativa. Per accrescere il numero di utenti della piattaforma sono state attivate importanti campagne di advertising che hanno fatto crescere notevolmente la nostra community di utenti sui social.

La vincita del bando “l’impresa fa cultura” della Regione Lazio, ci ha riconosciuto un finanziamento di 81.336 euro su un progetto complessivo di 101.670,12. Grazie al finanziamento è stato possibile fare un importante passo verso l’autonomia comunicativa delle Istituzioni Culturali presenti su Artsupp.

Un successivo finanziamento ci consente di predisporre il Artsupp per il mercato internazionale ed i Luoghi della Cultura europei.

> Per saperne di più